Trattamenti e rimedi per le smagliature

Le smagliature , conosciute dal punto di vista medico come “striae distensae”, sono piuttosto comuni nelle donne, ma anche negli uomini, che hanno superato la pubertà .

Appaiono come strisce assottigliate e si formano soprattutto sul seno, sull’addome, sui fianchi e sulle cosce. Le smagliature possono apparire a causa dei rapidi cambiamenti ormonali e della crescita associati alla pubertà, durante la gravidanza o a malattie mediche. Al microscopio, sembrano simili al tessuto cicatriziale. Non è stato sviluppato alcun trattamento curativo; tuttavia, creme idratanti, massaggi, attività fisica con pedane vibranti, microdermoabrasione e laser possono migliorare il loro aspetto.

Che cosa causa le smagliature?

Le smagliature possono verificarsi durante varie fasi della vita, possono essere correlate all’aumento della secrezione di cortisolo (un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali) o essere associate ad un aumento della massa corporea.

La causa più comune delle smagliature è la gravidanza e le smagliature associate alla gravidanza sono note dal punto di vista medico come strie gravidiche. Si pensa che la rapida crescita del bambino possa avere un ruolo nel loro sviluppo, ma non tutte le gravidanze producono smagliature.

È stata segnalata una relazione tra gravidanza, obesità e aumento delle smagliature. Nell’obesità si pensa che l’allungamento della pelle con aumento di peso provochi le cicatrici, ma sono state osservate smagliature anche in persone che sperimentano un rapido aumento della massa muscolare con il sollevamento pesi. Anche l’assunzione di alcuni farmaci, come i corticosteroidi come il prednisone , può produrre smagliature.

Quali sono i segni e i sintomi delle smagliature?

Le smagliature generalmente non producono alcun sintomo ma hanno un aspetto visivo caratteristico indipendentemente da quando compaiono o quale sia la causa. Inizialmente appaiono come linee in rilievo dal rosa al viola disposte longitudinalmente sull’addome, sulle cosce laterali superiori, sulle braccia interne o sulla parte superiore del seno.

Con il tempo il colore rosa violaceo si schiarisce e appaiono come linee argentee sulla pelle, simili a una cicatrice. Le cicatrici rosa violacee sono chiamate striae rubra, mentre le linee argentee sono chiamate striae albae. Le smagliature possono anche verificarsi nelle persone con i capelli scuri dove appaiono come linee marrone scuro, che sono chiamate striae nigrae. In breve, le smagliature sono cicatrici permanenti una volta formate.

Quando vedere un medico sulle smagliature

Non è necessario cercare assistenza medica per le smagliature quando si verificano intorno alla pubertà o alla gravidanza. Lo sviluppo delle smagliature è normale in questi momenti. Tuttavia, se le smagliature si verificano spontaneamente senza alcuna relazione con eventi della vita, possono indicare l’insorgenza di un altro stato di malattia, come la sindrome di Cushing. In questo caso, varrebbe la pena consultare un medico che potrebbe consigliare una valutazione da parte di un endocrinologo.

Trattamento per le smagliature

Il trattamento per le smagliature è limitato e non esiste un trattamento curativo. Le terapie più invasive per le smagliature riguardano la chirurgia laser somministrata dal medico. Il miglioramento delle smagliature con la terapia laser si ottiene ferendo la pelle sfregiata e sperando che la pelle appena guarita abbia un aspetto più normale ed esteticamente accettabile. I

referti medici del laser Nd YAG, dei dispositivi a radiofrequenza e della fototermolisi frazionata hanno mostrato un certo grado di miglioramento nell’aspetto delle smagliature ma non nella risoluzione.

Prima viene trattata la smagliatura, generalmente migliore è il risultato. Le smagliature rosse immature sono più suscettibili al trattamento di quelle che sono maturate in un bianco argenteo. Questo perché le smagliature rossastre stanno ancora guarendo e la guarigione può essere modificata con un intervento. A volte, il camuffamento (l’uso di cosmetici ) è l’opzione migliore per nascondere le cicatrici.

Un trattamento termale per le smagliature è l’uso della microdermoabrasione. La microdermoabrasione utilizza una testina spray per bombardare la pelle con minuscoli cristalli di sale, bicarbonato di sodio o particelle di alluminio per levigare letteralmente la pelle, un processo noto come esfoliazione. Mentre la microdermoabrasione può levigare temporaneamente la pelle ruvida intorno alla smagliatura, non può rimuovere la smagliatura o rendere la cicatrice permanentemente liscia.

Rimedi casalinghi per le smagliature

Una varietà di prodotti può essere acquistata al banco per migliorare l’aspetto delle smagliature. Ci sono storie aneddotiche di burro di cacao, olio di emù, vitamina E e altri oli che aiutano nella prevenzione e nel trattamento delle smagliature.

Un’altra opzione è una crema idratante da banco per le smagliature contenente estratto di cipolla con acido iarolico e centella asiatica, che è in fase di sviluppo. Il trattamento più comune consigliato dal dermatologo per le smagliature è il massaggio. Massaggiare la pelle con un movimento circolare con olio sul dito per ridurre l’attrito è utile per allungare il collagene e l’elastina della pelle, rendendola più flessibile e dall’aspetto più normale.

Come si prevengono le smagliature

La prevenzione delle smagliature è impegnativa. Sembra che le smagliature non si manifestino quando lo stiramento della pelle è graduale piuttosto che brusco. Pertanto, se possibile, dovrebbero essere evitati rapidi cambiamenti nelle dimensioni del corpo. Poiché le smagliature rappresentano piccole cicatrici, la rapida crescita del corpo può provocare lacerazioni della pelle e più smagliature.

Cambiamenti più lenti nelle dimensioni del corpo possono consentire alla pelle di adattarsi più gradualmente. Le persone con una migliore elasticità della pelle e un collagene meno rigido hanno meno probabilità di sviluppare smagliature, ma al momento non è possibile modificare queste.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *