Ragazza in Viaggio da sola

Le mete europee ideali per ragazze che viaggiano da sole

Vi abbiamo già fornito alcuni consigli utili per viaggiare da sole in modo sicuro, oggi vogliamo regalarti un post più approfondito su alcune mete ideali per affrontare questa tipologia di esperienza; sappiamo che soprattutto chi è alle prime armi con questa tipologia di vacanza può trovarsi un po’ sconfortata anche dai pareri contrastanti di amici e familiari: quello che vogliamo sottolineare però sono i numerosi pro, come poter partire anche in bassa stagione, poter risparmiare scegliendo in modo autonomo mete e strutture dove soggiornare ma soprattutto la totale libertà nel poter scegliere cosa fare e quando.  

Oggi vogliamo svelarti alcune mete ideali per ragazze che viaggiano da sole; a suggerircele è Orizzonti Tour Operator, un sito web che ti consigliamo per organizzare un viaggio personalizzato selezionando le migliori offerte, oppure per usufruire di pacchetti e tour promozionali. 

Viaggiare da sole in Italia 

Tra le mete perfette per viaggiare da sole c’è senza dubbio l’Italia, qui c’è solo l’imbarazzo della scelta. Perfetta destinazione per i primi viaggi in solitaria, viene scelta per diversi motivi: per prima cosa è vicina, dà una sicurezza in più facendoci sentire a casa e soprattutto non ci sono ostacoli linguistici. Insomma, è sicuramente un ottimo trampolino. Ma quali sono le destinazioni migliori da prediligere? Ne abbiamo selezionate alcune per voi.

Bologna 

Se stai cercando una città in cui partire per fare esperienze non puoi perderti Bologna; raggiungibile facilmente tramite treni Alta Velocità, in auto oppure in aereo è a misura d’uomo. Con un centro piccolo ma caratteristico è senza dubbio una tappa giovane e frizzante da non perderti.

La Via degli Dei

Se sei anche sportiva puoi pensare di intraprendere la Via degli Dei, si tratta di un percorso trekking della lunghezza di circa 130 km che congiunge Bologna e Firenze. Un percorso impegnativo ma nemmeno impossibile; con un po’ di preparazione puoi affrontarlo in tutta sicurezza da sola. Non temere comunque, non sarai mai davvero sola lungo il cammino.

Le Cinque Terre

Facilissime da raggiungere sono una meta popolare e battuta ma tranquilla; grazie alla 5 Terre Card puoi esplorare il territorio senza necessità di auto. Piccole ma suggestive, possono essere esplorate in un weekend. Nel tuo viaggio alle Cinque Terre puoi anche pensare di fare corsi di cucina per imparare a preparare il pesto tradizionale ligure.

Procida

L’isola di Procida è senza dubbio una delle perle italiane. Nel cuore del Mar Tirreno, non lontana dal Golfo di Napoli, ha fatto parlare di sé grazie al titolo di Capitale italiana della Cultura. Appartenente all’arcipelago delle Isole Flegree è un’idea apprezzata soprattutto in tarda primavera.

Siena

In Italia abbiamo tantissime splendide città, se vuoi fare il tuo primo viaggio senza amici o familiari ti consigliamo di puntare su una piccola realtà di provincia dove puoi sentirti al sicuro e a tuo agio. Un esempio? Parti per Siena, bellissima città toscana Patrimonio dell’Unesco

Portogallo in solitaria

Non è lontano dall’Italia, ha un’atmosfera cosmopolita ed è perfetto per essere esplorato anche in weekend se si scelgono le città principali. Porto, Lisbona e non solo, sono alcune delle mete preferite dai viaggiatori solitari. In poco più di 2 ore di volo si raggiungono le città principali ed è possibile esplorare i centri storici caratteristici ma anche gustare la cucina tipica. Il bello del Portogallo? È estremamente accogliente e amichevole, non sono molti i viaggiatori che partono in solitaria e trascorrono davvero da soli quei giorni. 

Irlanda, scopri da sola l’Isola Verde

Un on the road in Irlanda è un sogno per molte persone, chi non riesce a trovare compagni di viaggio è certa di poter partire in  totale sicurezza. Parti da Dublino, città cosmopolita in cui è possibile immergersi nella tradizione irish spendendo poco grazie ai voli low cost. Da qui, se non te la senti di guidare, puoi utilizzare i bus tour come quelli di Paddywagon ed esplorare con turisti provenienti da tutto il mondo le perle più autentiche. In alternativa se vuoi stare avere più autonomia puoi scegliere i bus di linea e i treni; per esempio a circa 30 minuti da Dublino puoi scoprire la bellissima Howth

Repubblica Ceca, visita Praga da sola 

Tra le mete amatissime dai viaggiatori in solitaria c’è la Repubblica Ceca, per chi non è mai stata Praga è una bellissima città per un weekend. Curatissima nei particolari, con tantissime proposte culturali ma anche una discreta vita notturna per chi desidera divertirsi. Tra una visita al Castello, una al Ponte Carlo V e una all’Orologio Astronomico non puoi che fermarti ad assaggiare il celebre Trdlo, un dolce tipico da passeggio.

Edimburgo in solitaria, alla scoperta di Harry Potter 

Anche la Scozia è da considerare una tra le mete più sicure d’Europa per un viaggio in autonomia. Se sei una fan di Harry Potter non puoi certo perderti le meraviglie di Edimburgo. Tra negozi a tema e tour organizzati puoi ripercorrere alcune delle tappe raccontate nei libri della saga.