Vacanze al femminile: molte ragazze scelgono di viaggiare in compagnia di amiche o della propria migliore amica, andando alla ricerca di divertimento ma anche di relax. Alcuni studi hanno dimostrato quanto viaggiare in compagnia dei propri amici, di tutte le età, sia la ricetta per la felicità. Sono la famiglia che scegliamo e sono anche le persone che ci conoscono meglio, spesso condividono con noi le nostre stesse passioni e sono senza dubbio le persone giuste con cui organizzare una vacanza. La scienza ha evidenziato come partire in compagnia delle persone che ci rendono felici possa aiutare a produrre più ossitocina, che sappiamo essere la responsabile del nostro buonumore.
Ma dove andare in vacanza? Abbiamo selezionato alcune destinazioni perfette per un viaggio tra ragazze. Non importa che si tratti di un gruppo numeroso o se siete solo due, ci sono luoghi perfetti per partire e rafforzare il legame. Ti abbiamo raccontato tante destinazioni perfette per viaggiare da sola, ma ecco qualche idea da condividere con la tua best friend.
Tra degustazioni e borghi nelle Langhe
Le Langhe, Patrimonio Unesco, sono senza dubbio un’ottima meta. Partendo da Alba, patria del tartufo e del Dolcetto, è possibile poi spaziare andando alla scoperta di numerosi borghi della zona. In un weekend puoi organizzare un on the road visitando Barbaresco che prende il nome dall’omonimo vino, Neive tra i borghi più belli d’Italia, La Morra con una caratteristica terrazza panoramica e ovviamente non perderti una passeggiata per Alba dove puoi anche fare acquisti di prodotti tipici. Dove dormire? Noi abbiamo soggiornato alla Villa Incanto, un B&B a Treiso dove è possibile fare ottime degustazioni di vino ma anche godersi un momento di relax al tramonto dalla piscina della struttura.
Relax alla SPA a contatto con la natura
Una location da sogno è quella di Alba del Borgo: i prezzi non sono bassissimi ma vi assicuro che vale la pena scegliere le camere superior per la vista. L’agriturismo, incastonato tra le prime colline fuori Fidenza, è curatissimo nei particolari presenta un incantevole angolo SPA con piscina riscaldata e al suo interno ha anche un ristorante dove è possibile cenare gustando piatti della tradizione. Da qui, se ti fermi per un weekend puoi visitare la vicinissima Fidenza, oppure raggiungere Fontanellato in pochi minuti di auto.
Weekend al mare nel cuore della Romagna
Un’altra possibilità è quella di trascorrere un weekend al mare; sia in alta che in bassa stagione la Riviera Romagnola è un’ottima destinazione per ragazze. Dotata di ogni comfort e servizio, ha anche prezzi accessibili che attirano soprattutto i più giovani. Rimini è senza dubbio la destinazione top da prendere in considerazione; con un centro storico ricco di storia, offre alternative alla semplice spiaggia e ovviamente vanta anche numerosi locali aperti la sera. Dove dormire? Noi abbiamo un punto di riferimento: aquilaazzurra.com, un hotel tre stelle con spa e centro benessere dove è possibile anche richiedere formule all inclusive o di pensione completa gustando piatti della tradizione.
Alla scoperta di una città d’arte
Con l’alta velocità ora si raggiungono tutte le città d’arte molto rapidamente. Un esempio? Firenze è collegata benissimo da Milano e in pochissimo si raggiunge la città simbolo del rinascimento; altrettanto ben collegata è Roma conosciuta come la “città eterna” che può essere visitata decine di volte senza mai essere scoperta del tutto. Anche Napoli è una bellissima città da essere visitata in un solo fine settimana, con il collegamento dei treni Italo e Frecciarossa raggiungere il centro è davvero semplice. I nostri consigli? Scegli un hotel in centro per ottimizzare gli spostamenti e organizza con cura gli orari prenotando in anticipo eventuali visite ai musei, così da gestire al meglio il tempo a tua disposizione.
La colorata e vivace Barcellona
Tra le città europee perfette da visitare in un weekend ti suggeriamo anche Barcellona. La città coloratissima spagnola ha un mood unico e davvero vivace, perfetto per un weekend tra amiche. Soggiorna a Barceloneta, a due passi dalla spiaggia e dalla Rambla. Fai un tour tra le meraviglie di Gaudì come Parc Guell, Casa Batllò e Casa Milà oppure visita l’incredibile Acquario. Gusta lo street food al mercato La Boqueria in una delle traverse de La Rambla e poi recati fino al Barrio Gotico e goditi l’architettura di ispirazione medievale. Ti avanza tempo? Sali fino al Montjuic, qui puoi goderti lo spettacolo della fontana magica e la vista su Barcellona.