Il lime è da tutti conosciuto come un ingrediente fondamentale di uno dei cocktail più in voga nelle serate d’estate. Eppure rappresenta un valido alleato per la nostra salute grazie alle sue caratteristiche in grado di combattere mal di gola e raffreddori autunnali e invernali. Molti studi hanno dimostrato, infatti, che questo frutto possiede azioni antinfiammatorie e antimicrobiche grazie alla forte presenza di vitamina C.
Il lime, come in genere tutti gli agrumi, ha la capacità di apportare benefici su tutto l’organismo, non solo alle vie respiratorie soggette ai raffreddamenti con l’arrivo dell’inverno, ma è ottimo nella prevenzione dei tumori, in quanto antiossidante, e abbassa notevolmente il colesterolo nel sangue. Se mangiarlo crudo vi dà noia per il sapore troppo forte, potrete utilizzare la scorza, ricca di vitamina, per preparare un’ottima tisana da addolcire solo con un cucchiaino di miele, efficace contro tosse e raffreddore.
Lime: il segreto per difendersi dai malanni di stagione
Durante la stagione autunnale i malanni sono purtroppo dietro l’angolo; nei cambi di stagione prendere freddo e trovarsi ad affrontare raffreddore e mal di gola è piuttosto comune. Senza dover per forza utilizzare medicinali, devi sapere che gli agrumi e in modo particolare il frutto del lime ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti in grado non solo di trattare il raffreddore ma anche riniti, mal di gola e altre problematiche comuni.
Considerato tra i migliori rimedi naturali, il succo di lime è perfetto per contrastare l’influenza. Utilizzalo non solo durante lo stato d’infiammazione ma anche come prevenzione, aggiungendo qualche goccia ricca di vitamina C ad un bicchiere d’acqua la mattina presto.
Come assumerlo per far passare il mal di gola? Prepara una limonata calda con succo di lime e aggiungi un cucchiaino di miele naturale.
Le altre proprietà del lime
Oltre ad agire tutelandoti da malanni di stagione, il lime ha numerose proprietà. Viene utilizzato frequentemente, ad esempio, per la sua azione detox. Questo significa che può essere di aiuto per ritrovare la forma in vista dell’estate. Come agisce? Non pensare a qualcosa di miracoloso tipo acqua e limone la mattina ma più ad una serie di effetti nel lungo periodo. Consumare lime con regolarità ti aiuta ad ottenere un nuovo equilibrio della flora batterica, aiutandoti ad avere una naturale regolarità che spesso viene a mancare nei regimi dietetici ipocalorici. Ovviamente, per avere effetti detox e dimagranti devi abbinare sana alimentazione e sport.
Ricco di potassio, calcio e fosforo è anche un ottimo alimento antiossidante: questo significa che non solo fa bene alla pelle aiutandoti a combattere l’invecchiamento precoce ma può anche aiutarti a proteggere il cuore andando a combattere contro colesterolo e trigliceridi.
Insomma, oltre ad utilizzarlo nel weekend per preparare un mojito fresco che ricordi l’estate, puoi utilizzarlo in cucina aggiungendolo a piatti di pesce come ad esempio un risotto con gamberi, oppure puoi optare per una limonata da bere sia calda che fresca.