Le pulizie di casa possono essere anche piuttosto stancanti, e per vari motivi. Tutti vorrebbero ambienti sempre puliti, in ordine e profumati, ma non sempre è possibile far conciliare gli impegni con la vita domestica. La domanda che ci poniamo è: come pulire casa velocemente, senza perdere troppo tempo? C’è un modo per ottimizzare e per evitare che lo sporco si accumuli? In realtà, la parola d’ordine è organizzazione: attraverso uno schema ben preciso, alcuni rimedi naturali e strumenti utili è possibile avere la casa perfetta.
Come pulire la casa in modo facile e veloce: gli schemi utili
Il primo errore che facciamo durante le pulizie è quello di andare a casaccio. Cosa significa? Magari vediamo un po’ di caos nella camera da letto: sistemiamo, e dimentichiamo la cucina, di igienizzare il bagno, di passare l’aspirapolvere. Rassettare gli ambienti è importante, ma lo è anche seguire un’organizzazione tale da non sottovalutare alcuna stanza.
Lo schema giornaliero delle pulizie di casa
- Mettere in ordine: togliere il caos è un primo passo per avere una casa sempre impeccabile;
- Rimuovere la polvere: la polvere andrebbe rimossa ogni circa tre giorni, e basta passare un panno (adatto alla superficie, così da non rovinare il mobile);
- Passare l’aspirapolvere: i pavimenti devono essere assolutamente puliti ogni giorno, con l’aspirapolvere è un gioco da ragazzi. Con una scopa elettrica senza fili, poi, si riduce anche la fatica;
- Dedicare maggiore attenzione al bagno e alla cucina: sono gli ambienti della casa che richiedono maggiore cura e vanno igienizzati a fondo per combattere eventuali batteri.
Lo schema settimanale delle pulizie di casa
- Lavare e igienizzare il pavimento;
- Cambiare le lenzuola;
- Occuparsi degli animali domestici;
- Pulire gli elettrodomestici in cucina.
In che ordine fare le pulizie di casa?
Dopo aver visto lo schema delle pulizie giornaliere e settimanali, è il momento di capire come muoversi in casa, con quale ordine. Non dobbiamo pulire ogni stanza da cima a fondo, quanto più seguire delle azioni precise e in ultimo lavare i pavimenti.
- Iniziare mettendo in ordine ogni stanza;
- Fare arieggiare le camere;
- Spruzzare il detergente sui sanitari;
- Pulire il bagno, la cucina e in ultimo le camere;
- Lavare i pavimenti.
Come fare le pulizie di casa senza stancarsi: gli strumenti imperdibili
Per pulire casa in modo rapido, è fondamentale avere con sé alcuni strumenti. Sotto questo aspetto ci viene in aiuto la tecnologia: grazie alla possibilità di sfruttare prodotti come l’aspirapolvere o il robot per pavimenti, di certo togliamo una bella incombenza dal nostro schema di pulizia giornaliero. E ci stanchiamo anche molto meno!
Tra gli altri prodotti che non possono mai mancare citiamo le spazzole, i detersivi, ma anche i panni e le bacinelle. Che dire poi dei guanti, sempre utili da indossare a contatto con prodotti chimici aggressivi? C’è poi tutto un filone dei rimedi naturali (o rimedi della nonna) per avere una casa pulita, igienizzata e profumata.
Cosa serve per la casa: i prodotti
Quali sono gli strumenti migliori per pulire la casa? Ne abbiamo citati alcuni, ma naturalmente la lista è lunga. Non possono mancare le spugne, i panni in microfibra, così come gli stracci per i pavimenti. Tornano utili anche i vecchi tessuti.
Sì a scopa e paletta, ma l’aspirapolvere è ormai un must imperdibile per tutti coloro che vogliono togliere la polvere rapidamente. Si trova in commercio anche il modello di lavapavimenti a vapore, che aspira la polvere e igienizza. Per quanto riguarda i panni, vanno acquistati in base al tipo di superficie che puliremo, per evitare danni al mobile.
I rimedi naturali per risparmiare sulle pulizie di casa
Vivere in un ambiente pulito è il nostro obiettivo, e possono tornarci utili tanti rimedi naturali, ma anche consigli (come quello di non sprecare troppa acqua, per risparmiare e rispettare l’ambiente). Non è necessario aprire il rubinetto in ogni momento, così come è sbagliato azionare la lavastoviglie per un solo piatto.
Inoltre, esistono tante soluzioni per pulire in modo bio: tra i prodotti più utili citiamo il bicarbonato di sodio, il limone, il sapone di Marsiglia, il sale, l’aceto e gli oli essenziali.
Questi prodotti sono i grandi protagonisti della nostra dispensa e della pulizia quotidiana: permettono inoltre di non spendere tanto, acquistando prodotti specifici, ma che possono avere un costo sul budget familiare, oltre ad avere un ruolo nell’inquinamento ambientale.