quali sono gli stati che pagano lo stipendio più alto

Quali sono i Paesi dove gli stipendi sono più alti?

State meditando da un po’ di lasciare l’Italia, ma data la crisi europea e mondiale non ancora avete scelto la destinazione? Bene, allora è il caso di avere qualche informazione in più dove poter guadagnare bene, le città dove gli stipendi sono più alti e dove il lavoro viene pagato in modo giusto ed equo. Una classifica recente da aziende che indagano sul miglior welfare al mondo, hanno stilato una classifica interessante. Sapete qual è la città con gli stipendi più alti? Zurigo… be’ non molto lontano da noi.

Stipendi più alti: la top 10

  1. Zurigo: Stipendio media è di circa 17 euro netti all’ora, lordo è di circa 23 euro all’ora. Le tasse e la previdenza sociale pesano solo il 46% del totale. Giorni di ferie: 23.
  2. Stato del Qatar (medio oriente): secondo Ansa è il paese ai primi posti per il numero di emigrati in grado di risparmiare ed investire. I dati della Qatar Central Bank dicono che lo stipendio medio di uno straniero in Qatar è di circa 2.000 dollari al mese, mentre un nativo del Qatar guadagna una media di quasi 6.000 dollari al mese lavorando 39 ore a settimana se impiegato pubblico. Non male, vero?
  3. Lussemburgo: qui i lavoratori guadagnano circa 17,40 euro all’ora al netto. Peso delle tasse e della previdenza sociale è del 18% del totale. I giorni di ferie  sono 25 all’anno.
  4. Ginevra: si torna in Svizzera per il quarto posto con una paga di 15,72 euro all’ora, al lordo. Peso delle tasse e della previdenza sociale è del 30%. I giorni di ferie all’anno sono 23.
  5. New York: trasferirsi nella grande mela? Perché no… Il netto dello stipendio per ora è di $19 (circa 15 euro), lordi per ora $26.10. Peso delle tasse e della previdenza sociale 28%. Giorni di ferie all’anno 12 (per le ferie,meglio l’Europa!).
  6. Honk Kong: qui lo stipendio mensile di un lavoratore nell’edilizia varia dai 1.800 $ ai 2.700. Nel settore dei servizi gli stipendi si aggirano sui 4.500 $, mentre  nell’industria lo stipendio medio si aggira sui 1.700 $. Nel settore finanziario ci sono la maggior parte dei professionisti stranieri.
  7. Dublino: si torna in Europa con la città irlandese che vanta una paga media per ora è di 14,40 euro, mentre al lordo delle imposte è sui  17 euro. Le tasse e la previdenza sociale pesano sullo stipendio circa il 21%.
  8. Singapore: qui i lavoratori godono di uno stipendio medio di oltre 25 mila euro all’anno e godono di un regime fiscale molto favorevole.
  9. Los Angeles: torniamo negli USA dove la paga media, nella “città degli angeli” è al netto di 17 dollari circa. Mentre le tasse e la previdenza sociale pesano sul reddito annuo  circa il 27%. I giorni di ferie sono 11 all’anno.
  10. Oslo: infine torniamo in Europa, e precisamente in Scandinavia con la capitale della Norvegia, dove lo stipendio medio è di circa 12 euro all’ora. Tasse e previdenza incidono sul reddito per il 35%. Tuttavia rimane una delle città più are d’Europa, ma la qualità della vita è davvero invidiabile.