Noi Ragazze non monogamia

Relazione non monogama: il trend che rende felici

In Occidente si muove tutto secondo regole già scritte fortemente influenzate dalla matrice religiosa; la scienza però ha dimostrato che l’uomo è tutto fuorché monogamo. Sono sempre più le coppie che scoppiano a causa di tradimenti, al contrario quelle che trovano una propria dimensione riescono a durare più a lungo. Ci sono alternative alla monogamia? Perché la relazione non monogama rende felice? A spiegarlo sono gli esperti del settore e chi lavora in ambiti legati alla sessualità, all’amore e alla psicologia.

In una coppia monogama amore, rispetto, passione e attenzioni vengono rivolte solamente all’interno del nucleo, andando a creare una vera e propria bolla che porta alla routine e spesso alla noia. Così molte persone, alla ricerca di trasgressione tradiscono il partner cercando altro. Ma se vi dicessimo che c’è un modo per soddisfare questo bisogno di novità senza fare del male al proprio partner

Alternative alla monogamia

Siamo cresciute tutte con l’idea romantica della coppia fedele che vive felice e contenta fidanzandosi, poi sposandosi e facendo bambini. La realtà delle cose però spesso si discosta da quelle “favole” che ci hanno raccontato, anzi molte volte quelle favole si rivelano prigioni di infelicità. Ecco perché le coppie oggi tendono a cercare alternative alla monogamia. Nonostante il rapporto monogamo continui ad essere il modello dominante e più diffuso, la natura di uomini e donne sta venendo a galla rivelando un numero sempre più alto di divorzi a causa di flirt o tradimenti effettivi che passano da app di incontro e social alla vita reale. 

Tutto ciò non è solo frutto di mancanza di rispetto ma di vere esigenze fisiche: nel DNA umano c’è l’esigenza di conservazione della specie, ecco quindi che si cercano più partner per poter portare avanti il genere umano. Mentre c’è chi fa di tutto per trovare stabilità, c’è chi cede a situazioni promiscue ferendo il proprio partner. Ma se vi dicessimo che c’è un modo per avere la felicità del proprio partner, la propria ma anche un po’ di pepe? Si parla sempre più di non monogamie etiche. Le non monogamie etiche sono modelli relazionali consenzienti in cui è possibile avere più di un partner. Il termine “etico” viene aggiunto per definire qualcosa di non puramente sessuale o sporco ma anche di sentimentale e sempre molto rispettoso.

Tra i più diffusi c’è il poliamore, cioè la capacità di accettare e avviare più relazioni contemporaneamente che possono essere di natura solamente sessuale o anche romantica. Questo modello è sempre più praticato dalle coppie che sanno così di non dover scegliere tra più persone interessanti ma di poter cogliere da ciascuna il meglio. Sono anche molti i VIP a praticarla, tra questi c’è Will Smith che ha dichiarato essere questo il segreto della longevità del suo matrimonio. 

La seconda possibilità è quella della relazione aperta; in questo caso c’è una relazione primaria in cui sono previsti sia rapporti sentimentali che sessuali e poi è possibile avere avventure o altri incontri purché non intercorra sentimento. Anche questa scelta viene frequentemente attuata dalle coppie moderne ed è forse un modo per strizzare l’occhio alla monogamia: viene infatti tutto racchiuso ad una semplice sfera sessuale, preservando invece cuore e sentimenti per quella che è effettivamente la coppia. 

Altra scelta è quella dell’anarchia relazionale. Meno conosciuta delle precedenti, basa i rapporti sulla necessità di non seguire regole. Basata solo sulla consensualità, va a rimuovere tutti i limiti non morali che solitamente vengono posti. Il primo elemento di riconoscimento è che non ci sono etichette: nessuno viene definito amico o fidanzato poiché sarebbe estremamente limitante. Si vive il rapporto per ciò che di bello ha da dare, senza aggiungere altro.

Come avere una relazione non monogama ed essere felici

Il trend delle relazioni non monogame è sempre più forte, a raccontarlo sono psicologi ed esperti del settore che ne hanno testimonianza diretta ma sono soprattutto i gigolò a custodire queste rivelazioni. Il professionista Roy ci racconta che tramite la pagina del sito in cui si offre come gigolò a Verona riceve spesso contatti di giovani coppie o ragazze alla ricerca di supporto morale nell’intraprendere questa strada. C’è chi si sente sbagliata, chi teme di ferire il proprio partner e chi ha paura del giudizio. Roy con sensibilità ed empatia spiega  quanto sia importante ascoltare se stessi e i propri bisogni ma anche quanto sia fondamentale parlarne con il proprio partner che magari ha gli stessi dubbi e gli stessi desideri. 

La vasta scelta di proposte tra relazione aperta, poliamore, scambismo e scopamici mette le coppie nella posizione di iniziare a praticare una nuova monogamia all’interno del rapporto, evitando di seguire regole preimpostate e datate per dare invece voce ai veri bisogni di ciascuno. Quello che vogliamo dire è che non esiste un modo giusto o sbagliato di vivere la propria relazione, ciascuno dovrebbe avere il diritto di mettere le proprie regole nel proprio rapporto senza temere influenze esterne. Insomma, per essere felici non importa essere monogami o poliamorosi ma è fondamentale avere un ottimo dialogo così da poter spiegare i propri bisogni e trovare uno (o più) partner per essere gli artefici della propria serenità.