L’indipendenza passa anche da piccoli passi come scegliere in modo autonomo i componenti per le nostre auto; ecco perché vogliamo svelarti i trucchi per scegliere le catene da neve giuste senza l’aiuto di fidanzati, mariti o papà. Catene da neve, croce e delizia di moltissimi automobilisti sono anche punto di battute sull’abilità femminile di scegliere e montarle, da sole. Sono spesso scelte in alternativa alle gomme da neve, possono sostituirle certo a patto che siano le migliori sul mercato sia per il rapporto qualità/prezzo che per la facilità di montaggio. Ma come sceglierle?
Di seguito una mini guida alla scelta delle catene da neve per toglierci d’impaccio con grazia e agilità perché sì, siamo donne ma siamo anche capaci di scegliere bene e montarle da sole, se sceglieremo quelle giuste!
Catene da neve: come si scelgono quelle giuste
Come accennavamo poco sopra, le battute sulle donne e le auto si sprecano dalla notte dei tempi ma i tempi cambiano, dimostrare quanto sia facile anche per noi donne scegliere e montare le catene da neve da sole sarà un gioco da ragazze.
Per prima cosa dovremo ovviamente scegliere sulla base della nostra autovettura, è sempre preferibile non optare per quelle denominate catene da neve universali, avere la misura corretta e coerente con le nostre gomme ci renderà i viaggi più sicuri.
Le catene si scelgono seguendo alcune linee guida: la larghezza delle gomme, rapporto tra altezza, lunghezza e diametro del cerchione in pollici; niente panico non è fisica nucleare, questi dati sono presenti nel libretto d’acquisto della nostra auto, in ogni caso il meccanico di fiducia saprà guidarci all’acquisto di quelle più adatte al veicolo.
Non tutte le auto sono “catenabili”, in linea di massima le auto con ruote di diametro superiore a 17 pollici necessitano di catene particolari, a spessore ridotto e a fissaggio esterno perché hanno uno spazio estremamente ridotto tra il parafango e le sospensioni.
Tipologie
A Y, a rombo, a ragno, sul mercato se ne trovano in commercio a diverse fasce di prezzo e alcune sono dotate di tecnologie all’avanguardia. Anche i prezzi varieranno sulla base di dimensioni e spessore, le più classiche e meno costose sono le catene da neve a Y, saranno utili se guidiamo su strade non particolarmente abituate alla neve.
Le catene da neve a rombo fanno parte della variante più diffusa, sono perfette se viaggiamo spesso su percorsi innevati e si attestano nella fascia media di prezzo, infine le catene da neve a ragno sono probabilmente le più costose ma sono anche la versione più facile da montare.
Le catene da neve si montano sempre sulle ruote motrici, se il veicolo è a trazione integrale o a 4 ruote motrici allora servirà montarle su tutte le ruote, in questo caso ce ne serviranno due coppie.
Dove si acquistano le catene da neve
Si trovano facilmente in vendita nei negozi di autoricambi, nelle officine ma anche in molti centri commerciali, infine si può sempre optare per l’acquisto on line, in quest’ultimo caso è meglio essere più che certe della misura di cui necessitiamo per evitare fastidiosi contrattempi con eventuali resi. Se stai cercando dove acquistare catene da neve online vogliamo suggerirti il sito ricambisuper.it dove puoi trovare non solo un elenco di prodotti ma anche le diverse caratteristiche e le migliori offerte sul mercato.
Modelli omologati
Infine, per scegliere con serenità le migliori catene da neve più adatte al nostro veicolo, prestiamo attenzione non solo alla misura corretta e all’effettiva efficienza, ma anche alla loro omologazione. Si tratta di un prodotto che deve garantirci la sicurezza totale del nostro veicolo mediante il loro uso, per questo è importante che siano omologate ai termini di legge.
Per le utilitarie, ma anche per auto sportive, SUV e i veicoli commerciali che non superino le 3,5 tonnellate, le catene da neve omologate sono quelle con i simboli UNI 11313, CUNA oppure il loro equivalente austriaco Ö-NORM V-5117, il logo deve sempre essere ben visibile in caso di controllo delle forze dell’ordine.