Ci sono alcune abitudini importanti da seguire ogni mattina per restare in forma e inoltre aiuterete il vostro corpo a depurarsi e sarete carichi di energia dalla mattina alla sera.
Pulire la lingua
Nella tradizione Ayurvedica si utilizza uno strumento semplicissimo per la pulizia della lingua per rimuovere la patina e le tossine che si accumulano all’interno della bocca.
L’importante sarebbe sciacquare la bocca accuratamente ogni mattina, prima di bere l’acqua con il limone appena alzati.
Acqua e limone
Bere un bicchiere di acqua e limone al mattino a stomaco vuoto. Migliora la digestione durante la giornata, stimola la regolarità intestinale e il sistema immunitario, regola il pH, purifica e idrata la pelle.
Aiuta a contrastare stress, stanchezza, mancanza di chiarezza mentale ed energia. Si consiglia di bere acqua e limone almeno 30 minuti prima di fare colazione.
Saluto al Sole
Il Saluto al Sole è una delle più note pratiche dello Yoga. E’ un rito millenario formato da una serie di movimenti armoniosi che possono aiutare l’organismo a ritrovare energia, soprattutto al risveglio. La sequenza del Saluto al Sole è di breve durata e ne potrete eseguire un paio di ripetizioni al mattino anche quando avete poco tempo.
Fondamentale, quindi, per avere energia e agilità.
Correre o camminare
Ogni mattina fate una bella passeggiata o una corsetta. Se non avete tempo per correre o camminare durante la settimana, fate in modo di dedicarvi all’attività fisica almeno nei giorni liberi o nel weekend. Chi ne ha la possibilità, potrà andar a lavorare a piedi o in bicicletta per andare al lavoro o per fare delle commissioni.
Camminare almeno 30 minuti al giorno previene le malattie legate alla sedentarietà e allunga la vita.
Stare al sole
Sarebbe opportuno esporsi al sole per almeno 10 o 15 minuti al giorno, poiché di grande importanza per sintetizzare al meglio la vitamina D.
Ottimo trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta, approfittiamo allora della primavera e dell’estate per esporci ai primi raggi del mattino, così da avere beneficio.
Fare una sana colazione
Fare colazione è una buona abitudine per tutti. Sarebbe bene consumare della frutta fresca e di stagione, anche da sola, oppure accompagnata da cereali integrali, frutta secca o semi oleaginosi.
Fare uno spuntino a metà mattina
A metà mattina, durante un momento di pausa, mangiate della frutta fresca o bevete un centrifugato a base di frutta e/o verdura. E’ una buona abitudine per arricchire la nostra alimentazione di vitamine e di nutrienti preziosi, soprattutto nel corso della giornata non avremo a disposizione cibi sani.