Salute e bellezza: cose da fare la mattina appena svegli

Salute e bellezza: cose da fare la mattina appena svegli

Ci sono alcune abitudini importanti da seguire gni mattina per  restare in forma e  inoltre aiuterete il vostro corpo a depurarsi e sarete carichi di energia dalla mattina alla sera.

1) Pulire la lingua

Nella tradizione Ayurvedica si utilizza uno strumento semplicissimo per la pulizia della lingua per rimuovere la patina e le tossine che si accumulano all’interno della bocca. L’importante sarebbe sciacquare la bocca accuratamente ogni mattina, prima di bere l’acqua con il limone appena alzati.

2) Acqua e limone

Bere un bicchiere di acqua e limone al mattino a stomaco vuoto. Migliora la digestione durante la giornata, stimola la regolarità intestinale e il sistema immunitario, regola il pH, purifica e idrata la pelle. Aiuta a contrastarestress, stanchezza, mancanza di chiarezza mentale ed energia. Si consiglia di bere acqua e limone almeno 30 minuti prima di fare colazione.

3) Saluto al Sole

Il Saluto al Sole è una delle più note pratiche dello Yoga. E’ un rito millenario formato da una serie di movimenti armoniosi che possono aiutare l’organismo a ritrovare energia, soprattutto al risveglio. La sequenza del Saluto al Sole è di breve durata e ne potrete eseguire un paio di ripetizioni al mattino anche quando avete poco tempo. Fondamentale, quindi, per avere energia e agilità.

4) Correre o camminare

Ogni mattina fate una bella passeggiata o una corsetta. Se non avete tempo per correre o camminare durante la settimana, fate in modo di dedicarvi all’attività fisica almeno nei giorni liberi o nel weekend. Chi ne ha la possibilità, potrà andar a alvorare a piedi o in bicicletta per andare al lavoro o per fare delle commissioni. Camminare almeno 30 minuti al giorno previene le malattie legate alla sedentarietà e allunga la vita.

5) Stare al sole

Sarebbe opportuno esprosi al sole per almeno 10 o 15 minuti al giorno, poiché di grande importanza per sintetizzare al meglio la vitamina D. Ottimo trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta, approfittiamo allora della primavera e dell’estate per esporci ai primi raggi del mattino, così da avere beneficio.

6) Fare una sana colazione

Fare colazione è una buona abitudine per tutti. Sarebbe bene consumare della frutta fresca e di stagione, anche da sola, oppure accompagnata da cereali integrali, frutta secca o semi oleaginosi.

7) Fare uno spuntino a metà mattina

A metà mattina, durante un momento di pausa, mangiate della frutta fresca o bevete un centrifugato a base di frutta e/o verdura. E’ una buona abitudine per arricchire la nostra alimentazione di vitamine e di nutrienti preziosi, soprattutto nel corso della giornata non avremo a disposizione cibi sani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *