Il social media marketing sta assumendo un ruolo sempre più centrale nell’economia aziendale, nelle attività di promozione e di vendita. Ragione per cui, i professionisti ad esso legati sono molto richiesti. Questa dinamica, ormai sotto gli occhi di tutti, sta generando alcune aspettative ambigue. Per esempio, quella secondo cui si possa “imparare” il social media marketing in tempi brevi, magari da autodidatta. Ma è davvero così?
Ne parliamo in questo articolo, che si concluderà con una riflessione su Trentino Social, un’agenzia di social media marketing che sta interpretando la materia con un approccio innovativo.
Il ruolo del social media marketing nell’economia moderna
Il social media marketing è il marketing applicato ai social media. I social media, e in particolare i social network, assumono un ruolo centrale, fungono da touchpoint di riferimento. Se i principi cardine della materia vengono preservati, le declinazioni subiscono un drastico cambiamento e si evolvono parallelamente ai diversi approcci che emergono nella fruizione del mezzo. Da qui, la necessità di individuare il social media marketing come materia a sé stante.
Al netto di ciò, si può discutere sul perché sia, al giorno d’oggi, così importante. Il motivo è in realtà piuttosto semplice: tutti, ma proprio tutti (almeno entro una fascia d’età) frequentano i social media. Dunque, è lì che possono e devono essere contattati i clienti. Per un’azienda che non voglia soccombere, che voglia tenersi al passo con la concorrenza e se possibile superarla, è impensabile rinunciare a una qualche presenza sui social media.
Allo stesso tempo, tale presenza deve sottostare a regole precise, che puntano all’interazione e all’intrattenimento. E’ nella natura nel mezzo imporre questo approccio. Le persone, e quindi i potenziali clienti, frequentano i social media per interagire e per trascorrere il tempo libero, insomma, per divertimento. Ciò impone un cambiamento radicale nella comunicazione, nel modo di interagire, nelle tecniche per trasformare un interesse appena accennato in un interesse attivo, che porti all’acquisto.
Il social media marketing fai da te è possibile?
Tutti utilizzano i social media, tutti sono in grado di pubblicare e di comunicare mediante le piattaforme online. Ciò ha dato adito alla convinzione che sì, imparare il social media marketing è una questione da poco, un obiettivo alla portata di tutti.
In realtà, è molto più difficile di quanto si possa immaginare. Tolta la patina di semplicità che le interfacce delle piattaforme pongono in essere, si scopre un mondo fatto di elementi tecnici, strategici e operativi. Fare il social media marketing significa pianificare strategie di contenuti e tattiche per la somministrazione degli stessi alle persone che corrispondono al proprio target. Fare tutto ciò a un livello apprezzabile, che porti risultati in termini di vendite, non è affatto un gioco da ragazzi.
Chi ha compreso l’importanza del social media marketing si trova davanti a due strade. La prima porta all’autoformazione, con tutti i rischi che ciò comporta in termini di tempo e di efficacia. La seconda consiste nell’affidamento a una realtà strutturata, che possa mettere a disposizione le competenze necessarie per praticare un social media marketing efficace.
A chi rivolgersi
La strada più conveniente e utile è ovviamente la seconda. A patto, ovviamente, di scegliere l’agenzia giusta. Ovvero, un’agenzia che sappia utilizzare approcci innovativa, e che quindi sia in grado di cavalcare le tendenze più recenti. Un’agenzia come Trentino Social.
Cos’ha di particolare Trentino Social? Tanto per cominciare, interpreta il mondo digital in senso locale, secondo il più moderno approccio glocal. E’ ancorata al territorio, è in grado di trarre da esso il meglio per creare una profonda connessione tra le aziende e i clienti. Utilizza la cultura come grimaldello per le interazioni più efficaci.
Un’altra arma che Trentino Social brandisce con fermezza è lo storytelling. La comunicazione si fa racconto, coinvolge a un livello emotivo, e nel frattempo trasmette tutte le informazioni utili a far compiere ai clienti i passi che li separano dall’acquisto vero e proprio. Fare storytelling, nella dottrina e nella visione di Trentino Social, significa raggiungere gli obiettivi di marketing e comunicazione in maniera naturale, persuadere senza infastidire ma – anzi – intrattenendo.
Trentino Social è gestita da uno staff non solo esperto e competente, ma anche giovane e dinamico. Da qui, un’offerta di servizi molto ampia e variegata, che esplora il social media marketing nella sua interezza.
Lascia un commento