Come aumentare le difese immunitarie? In alcuni casi è sufficiente mangiare bene. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per le performance del sistema immunitario. Da qui, la necessità di informarsi sugli alimenti che possono dare una mano.
In altri casi, l’alimentazione non basta ed è necessario ricorrere agli integratori. Anche questi, infatti, possono fornire una risposta a chi si chiede come aumentare le difese immunitarie.
Ne parliamo qui, fornendo dapprima una panoramica sui cibi pro-sistema immunitario. In chiusura affronteremo il tema dell’integrazione alimentare e introdurremo uno dei punti di riferimento per la vendita di integratori: Balance Nutrition.
Vitamine e sali minerali, una risorsa per l’organismo
Il primo passo consiste nel riconoscere i principi nutritivi che agiscono specificatamente sul sistema immunitario. Sono numerosi ed esercitano un impatto variegato, che cambia da persona a persona. Non bisogna dimenticare che il sistema immunitario è molto complesso, nonché suscettibili a una vasta gamma di fattori.
Ad ogni modo, tra i principi nutritivi che più fanno bene al sistema immunitario spiccano..
- Vitamina C. E’ uno degli elementi più presenti in natura e quindi è molto reperibile. Impatta sul sistema immunitario, certo, ma svolge anche un ruolo di sostegno per l’assorbimento del ferro. Non a caso, viene consigliata a chi soffre di anemia.
- Vitamina A. Altro elemento ricorrente, sebbene non raggiunga i livelli della vitamina C. In aggiunta, fa bene al derma e alla vista.
- Vitamina D. Sostanza che può essere sintetizzata autonomamente dall’organismo previa esposizione al sole – bastano anche 30 minuti al giorno. In natura è però piuttosto rara, sicché è presente solo in alcune classi di alimenti.
- Polifenoli. Una classe di antiossidanti che però aiuta a risolvere, attenuare o prevenire gli stati infiammatori e che impatta in maniera rilevante sulle performance immunitarie.
- Zinci e selenio. Sali minerali abbastanza rari ma tutt’altro che introvabili. Svolgono tuttavia un ruolo indiretto in quanto sostengono gli organi che producono, a loro volta, sostanze pro-sistema immunitario.
Quali sono gli alimenti che fanno bene al sistema immunitario
Dove si trovano questi elementi nutrizionali? Per fortuna, in un sacco di alimenti. Non vi sorprenderà sapere che, in linea di massima, si parla di alimenti di origine vegetale.
In particolare la vitamina C è presente in tutti i frutti e in tutte le verdure (con pochissime eccezioni). Le concentrazioni maggiori tuttavia si trovano negli agrumi e in alcuni alimenti esotici, come le prugne kakadu, alcune varietà di kiwi, il cocco. Concentrazioni rilevanti si trovano anche nelle erbe aromatiche come il timo e il prezzemolo, che però – per ovvi motivi – non possono essere consumate in quantità rilevanti.
La vitamina A è presente soprattutto in alcuni alimenti “arancioni”, giacché è spesso affiancata dal suo precursore, il celebre betacarotene. Il riferimento è alla zucca, alla carota, al mango, alla papaya.
Per quanto concerne la vitamina D, il discorso si fa più complicato. E’ in effetti molto raro, o per lo meno limitata a poche classi di alimenti. Per esempio, i pesci azzurri e i pesci grassi, in misura minore i gasteropodi e i molluschi.
Lo zinco e il selenio invece sono tipici di alcuni funghi (in primis i prataioli e i porcini), la frutta secca, i fagioli, i frutti di mare. Anche le cipolle e l’aglio sono portatori di questi elementi.
Come aumentare le difese immunitarie con gli integratori: le soluzioni di Balance Nutrition
L’alimentazione è la principale fonte di approvvigionamento di sostanze pro-sistema immunitario. Tuttavia, a volte non basta. E’ il caso delle predisposizioni al cattivo assorbimento di determinati sali minerali e vitamine. E’ il caso di chi soffre di patologie vere e proprie, come l’ipotiroidismo.
A queste condizioni, può essere utile – sempre dietro consiglio medico – procedere con l’assunzione di integratori. Essi si rivelano preziosi per sopperire a mancanze di tipo strutturale ma anche per recuperare in fretta da periodi di malnutrizione. Insomma, rappresentano un’efficace risposta alla domanda: come aumentare le difese immunitarie?
Ovviamente, un integratore non vale l’altro. Al netto del contenuto, solo alcuni riescono a ridurre al minimo gli effetti collaterali o addirittura ad azzerarli. Solo alcuni si fanno consumare con piacere, magari perché capaci di esprimere un buon sapore. L’importante è non considerarli come una medicina (anche perché tecnicamente non lo sono).
Uno shop in particolare sembra incarnare questi principi: Balance Nutrition. Mette in vendita integratori per potenziare il sistema immunitario, ma anche per prendersi cura della propria pelle, di capelli, unghie etc. La sua missione è chiara: permettere alle persone di raggiungere la propria personale condizione di equilibrio psico-fisico, ponendo le basi per una vita serena e appagante.
Lascia un commento