Problemi di gastrite? Ecco la dieta da seguire: alimenti da evitare e quelli da preferire!

Problemi di gastrite? Ecco la dieta da seguire: alimenti da evitare e quelli da preferire!

Problemi di gastrite? Continui bruciori di stomaco che non ti fanno dormire la notte? Lo stress ti sta uccidendo lo stomaco? Probabilmente hai bisogno di una visita dal medico, di seguire una cura specifica, ottime quelle naturali, ma soprattutto hai bisogno di dimenticare una serie di cibi che fanno malissimo in questo momento al tuo stomaco e imparare invece a mettere a tavola altri alimenti. Ecco una dieta da seguire nel dettaglio per almeno un paio di mesi per curare il tuo stomaco ed evitare così che la situazione peggiori.

Dieta da seguire in caso di gastrite o stomaco delicato e irritato

Cibi consigliati: pasta asciutta in bianco condita solo con olio extra vergine di oliva o con burro (poco formaggio grattugiato) oppure con del pomodoro fresco, non cotto; riso condito solo con olio d’oliva e burro; gnocchi di patate ovviamente in bianco; carne di manzo ai ferri o lessata, pollo o coniglio arrosto; pesce magro (da preferire assolutamente merluzzo e sogliola); stracchino; uova crude (per chi le sopporta); patate o carote lessate condite con olio a crudo; ottimo il purè di patate (evitare di esagerare con latte e formaggio); bietole e verdure lessate condite solo con olio a crudo; mele cotte al forno o lessate, ottime se crude.

Bevande consigliate: acqua naturale, non gassata; succo di frutta fatto in casa con una centrifuga; latte (per chi è tollerante); succo di verdura centrifugata; caffè d’orzo; camomilla.

Cibi da evitare: pomodori cotti al forno; pomodori cotti con le uova; tutti i tipi di fritture; alimenti in scatole (sono ricchi di conservanti ed additivi, è necessario preferire cibi freschi); selvaggina, maiale; frattaglie, frutti di mare, pasticceria; peperoni, formaggi fermentati, cavoli, frutta secca (meglio la frutta fresca); tutte le spezie; peperoncino; pane fresco (meglio il pane bruschettato); limone; yogurt.

Bevande proibite: acqua gassate e tutte le bevande gassate in genere; caffè, tutti gli alcolici, te, evitare l’aceto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *