moto-per-una-ragazza

Prima moto per una ragazza, quale scegliere?

Come dovrebbe essere la prima moto per una ragazza? I più antiquati potrebbero reputare la domanda come superflua, associando la moto esclusivamente al mondo maschile. In realtà, le ragazze che amano guidare le due ruote, o che vorrebbero iniziare a farlo, sono in crescita.

Vale la pena approfondire la questione, fornendo qualche criterio per l’acquisto della moto per una ragazza. Lo faremo in questa breve guida, che si concluderà con una riflessione sulle modifiche da apportare per adattare il veicolo alle necessità delle ragazze.

Parleremo anche degli scarichi per moto, che in tal proposito costituiscono una soluzione piuttosto comoda. Infine, descriveremo l’offerta di Motosound, e-commerce che mette in vendita scarichi per moto Yamaha artigianali, ma anche Ducati, Kawasaki, Honda e altro ancora.

Come scegliere la moto per una ragazza

Quali criteri andrebbero presi in considerazione quando si acquista una moto per una ragazza? Il criterio più importante è la stazza fisica. Le donne sono in media più basse degli uomini, sicché una moto alta potrebbe causare qualche problema. In merito, l’unico riferimento da adottare riguarda la posizione dei piedi: se questi riescono a toccare saldamente per terra, allora la moto è adeguata.

Un’altra caratteristica di cui tenere conto è il peso. Di nuovo, la questione ruota attorno alle differenze “morfologiche” tra uomo e donna. Queste ultime esprimono una forza muscolare inferiore e potrebbero avvertire qualche difficoltà nella gestione delle moto più pesanti. Dunque, almeno per i primi periodi, è bene rivolgersi a modelli più leggeri.

Infine, va considerato il budget. In realtà tale criterio vale per l’acquisto delle moto in generale, ma è d’uopo farne menzione anche in questa speciale lista.

In ogni caso, il consiglio è di farsi guidare dal rivenditore e prendere in considerazione il suo parere. Soprattutto, è necessario provare abbondantemente la moto prima di acquistarla. 

Come modificare la moto per una ragazza: la questione dello scarico sportivo

Questi criteri vanno intesi come punti di riferimento, come gli aghi di una bussola. Tuttavia, non sono propriamente stringenti. La verità è che la moto può essere ampiamente modificata in modo da adeguarsi alle esigenze di chi la guida. Nel caso della moto per una ragazza, potrebbe essere utile sostituire lo scarico di serie con uno scarico sportivo.

Perché? Semplice, lo scarico sportivo apporta cambiamenti che vanno nella direzione di una maggiore manovrabilità e di un “alleggerimento” dell’esperienza di guida. Gli scarichi sportivi, per esempio, pesano molto meno degli scarichi di serie, e questo incide sulla gestione del mezzo, soprattutto in curva.

Allo stesso tempo, rendono il mezzo più veloce e potente, senza però intervenire sulla cilindrata e sulla potenza effettiva.

Inoltre, rappresentano un fattore di personalizzazione estetica. Potrebbero dunque fornire l’occasione per rendere la moto più elegante, o comunque in linea con i gusti della ragazza.

Il vantaggio più grande dell’installazione dello scarico sportivo, tuttavia, rimane il miglioramento del sound. Questo si fa più roboante, più adventure. Si fa anche più rumoroso. Un dettaglio importante anche sul fronte della sicurezza. Una moto “chiassosa” viene notata sempre e comunque dagli automobilisti, ponendo – almeno in parte – al riparo dagli incidenti.

Gli scarichi sportivi potrebbero superare il limite di emissione acustico imposto dalla normativa. In questi casi, è sufficiente montare un silenziatore omologato e dotato di DB Killer, per rientrare entro i confini della legalità.

Dove acquistare lo scarico sportivo

Dove acquistare lo scarico? Esistono molti punti vendita che mettono a disposizione questo genere di articoli. Solo alcuni sono però capaci di fornire un’offerta ampia e variegata, adatta a tutte le esigenze e quindi anche a quelle delle ragazze.

Per esempio, Motosound.

Questo e-commerce coniuga la comodità dell’acquisto online con un approccio alla gestione dei clienti “caloroso”, che replica quello delle vecchie officine. Si caratterizza per un servizio di assistenza all’avanguardia, erogato da appassionati ed esperti. L’acquirente viene guidato verso il miglior acquisto possibile, in maniera naturale, senza pressioni o forzature.

L’offerta, per inciso, comprende articoli con una vasta gamma di modelli, adatti a chi cerca il sound, a chi cerca le prestazioni, a chi punta tutto sul design.

Si segnala anche un interessante servizio ricambi, il quale offre un grande aiuto in fase di manutenzione o addirittura riparazione.

I prezzi sono equilibrati, almeno in rapporto alla qualità. Sono poi valorizzati da una certa attitudine alla promozione. Per esempio, l’azzeramento delle spese di spedizione per gli ordini superiori ai 349 euro e la scontistica “abbondante” riservata ai nuovi iscritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *