Il regalo maestre fine anno è una consuetudine molto diffusa e fondamentale per creare e cementificare il rapporto fra le famiglie e gli insegnanti. Trovare idee regalo originali per maestre, soprattutto dopo tanti anni, non è semplice, ma è possibile con un po’ di impegno e cercando nel luogo giusto.
Perché fare un regalo alle maestre
Perché fare un regalo alle maestre alla fine dell’anno? Si tratta di un modo carino per dire grazie a delle persone che fanno parte della vita dei propri figli e che rivestono un ruolo essenziale come educatori. Quando la fine dell’anno si avvicina moltissimi genitori inevitabilmente iniziano a pensare a quale regalo faranno alla maestra. Il regalo per le insegnanti è una consuetudine molto diffusa e apprezzata. Nasce per esattezza da un’iniziativa dei genitori e in particolare delle mamme che vogliono in qualche modo ringraziare delle persone che non solo si occupano, ma anche si preoccupano per i propri figli, puntando su affetto ed educazione.
Questi regali vengono fatti in particolare alle maestre d’asilo o delle elementari. Quando si passa alle medie di solito la consuetudine si perde, ma non sempre. Non c’è una regola che vieta la possibilità di fare anche alle superiori un regalo agli insegnanti della classe. L’unico regolamento esistente è quello dell’ente nazionale dell’anticorruzione che punta a stabilire che un dipendente pubblico non può in alcun modo ricevere dei regali che hanno un valore maggiore di 150 euro.
Da dove nasce la tradizione di fare il regalo alla maestra? Secondo alcuni risalirebbe addirittura all’Italia rurale intorno agli anni Sessanta e Cinquanta. In quel periodo infatti non era scontato per niente andare a scuola e la maestra era una figura che godeva di un rispetto enorme, perché considerata molto istruita e preparata.
La scuola inoltre aveva un significato molto importante e potente. In quell’epoca l’istruzione era considerata un bene prezioso ed era un fondamentale ascensore sociale. Per questo avere a disposizione una maestra pronta a prendersi cura e a istruire i bambini non era considerata una cosa scontata. Per questo motivo e per via della grande stima verso questa figura, durante le feste come Natale e Pasqua, e a fine anno venivano portati dei doni alla maestra. Cosa si regalava? All’epoca le famiglie donavano ciò che consideravano importante e di valore, come fiori di campo, frutta fresca, uova oppure verdura, ma anche pane, olio oppure dei pezzi di carne pregiata.
Una circostanza raccontata anche da Gisella Donati, donna che ha ottenuto il titolo di maestra più anziana d’Italia e che – classe 1938 – ha scelto di andare in pensione dopo una lunga carriera nel 2008. Oggi i tempi sono cambiati, ma la tradizione di portare un regalo alla maestra alla fine dell’anno resiste ancora nel tempo per volere dei genitori che ne riconoscono la grande importanza.
Cosa regalare alla maestra
Cosa regalare alle maestre alla fine dell’anno. Si tratta di un dubbio che tutte le mamme affrontano in cerca di idee originali. Molto spesso si punta su oggetti oppure dei buoni, ma può essere una buona idea quella di creare per la maestra qualcosa che possa ricordargli per sempre la sua classe di alunni e il rapporto con loro. Ad esempio un fotoalbum: si tratta di un album in cui raccogliere le foto che svelano il percorso fatto dalla classe, magari aggiungendo delle date importanti e degli scatti fondamentali, corredati dai commenti dei vari alunni. Un regalo che risulterà non solo originale, ma che farà anche commuovere la maestra, che di sicuro conserverà per sempre il dono come ricordo della sua carriera scolastica.
Lascia un commento