Per essere sempre in forma cercate il sole anche d’inverno: una fonte inesauribile di vitamina D!

Per essere sempre in forma cercate il sole anche d’inverno: una fonte inesauribile di vitamina D!

Molto spesso, durante la stagione invernale, preferiamo stare al chiuso, rinchiuderci in casa per non prendere freddo ed evitare così di ammalarci di influenza, raffreddore e mal di gola. Nulla di più sbagliato! Non è così che ci prendiamo cura della nostra salute. Perché, se è vero che al chiuso evitiamo influenze e disturbi da raffreddamento, è altrettanto vero che l’astinenza completa dai raggi solari fa molto male alla salute fisica e mentale. Non è un caso che durante l’estate ci sentiamo più energiche dal punto di vista fisico e con l’umore più positivo. Il sole, infatti, rappresenta una ricchezza per il nostro organismo, in quanto stimola la produzione di vitamina D, una sostanza indispensabile per molte funzioni del nostro organismo, prima fra tutte l’assorbimento del calcio e fosforo nelle ossa e nei denti, con la conseguenza di un apparato scheletrico forte e robusto.  Il rachitismo, che circa 60 anni era frequente in Italia, è stato debellato completamente con la ” cura del sole”. I bambini rachitici erano quelli originari delle classi sociali più elevate, non abituati a stare fuori, all’aria aperta. La loro infanzia si svolgeva prevalentemente a casa, al chiuso.

Gli esseri umani hanno bisogno di energia solare: rappresenta un bene prezioso come l’acqua. Il sole è calore, energia elettromagnetica le cui frequenze entrano in risonanza con quelle degli esseri viventi. Ogni componente dell’energia solare rappresenta un elemento prezioso per la nostra salute: l’infrarosso ad esempio è in grado di scaldare e anche di asciugare la pelle (ottimo contro le eruzioni cutanee: d’estate, infatti chi soffre di acne ritrova la propria pelle più pulita e asciutta); la luce bianca, ovvero quella visibile, agisce sull’umore e gli stati psicologici (stimola la produzione di serotonina, l’ormone del “buonumore”) e in più ha un forte potere come germicida. Inoltre, secondo alcuni studi recenti dell’Università del Wisconsin, pubblicati su “European Journal of Immunology”, il sole rappresenterebbe una risorsa importante nella prevenzione e addirittura nella cura di alcune malattie come la sclerosi multipla, il diabete e di alcuni tumori.

Non rinchiudetevi in casa, ma nelle giornate di sole, anche d’inverno, state all’aria aperta, respirate il più possibile l’energia solare: migliora tantissimo l’umore, accelera il metabolismo, stimola le difese immunitarie e la libido!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *