Per arredare un ufficio casalingo dobbiamo osare con degli articoli che ci facciano sentire rilassate e felici. Oltre a decorare la stanza con delle piante in grado di migliorare il microcircolo dell’aria, e quindi a purificarla, dovremo attrezzare l’ambiente con quadri moderni che rappresentano la natura, che si possono acquistare su Tabloide.it, al fine di rendere l’impatto visivo maggiormente confortevole.
Lavorare da casa sta diventando quasi la norma nel mondo aziendale odierno. Se da un lato questo cambiamento ha i suoi vantaggi, dall’altro presenta anche delle grosse sfide, come la riduzione della creatività e della concentrazione. Difatti, alcune persone possono sentirsi poco ispirate ritrovandosi nel proprio habitat casalingo. Si perdono in mille pensieri differenti, i quali fanno scemare la produttività.
Ma se all’ambiente diamo un tocco personale, il quale funga da richiamo all’attenzione e alla distensione, ecco che il paradigma cambia improvvisamente. Aggiungendo delle piante e degli articoli da decoro, come dei quadri con delle immagini naturali, si potrà migliorare fin da subito il benessere generale, traducendo al nostro corpo un invito a una maggiore creatività e produttività.
Benefici delle piante sul posto di lavoro
Una ricerca ha dimostrato che le piante hanno un effetto positivo sulla produttività e sulla salute in generale. In uno studio condotto dall’Università di Exeter, i ricercatori hanno scoperto che le piante sul posto di lavoro aumentano la produttività del 15%. Un altro studio condotto dalla Texas A&M University ha rilevato che le piante aumentano la creatività fino al 45%. Lo studio ha rilevato che gli individui in uno spazio di lavoro con piante avevano maggiori probabilità di generare nuove idee e soluzioni ai problemi.
Per quale motivo? Innanzitutto per un miglioramento della qualità dell’aria. Le piante assorbono le tossine e gli inquinanti dall’aria e rilasciano ossigeno pulito, eliminando la possibilità che si presentino problemi respiratori, allergie e altri problemi di salute. La loro semplice presenza favorisce una riduzione dello stress.
Non a caso, lavorare da casa può essere stressante per una serie di motivi, e a volte è difficile trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata. Aggiungere un po’ di verde al nostro ufficio migliora l’umore tanto quanto l’utilizzo di altri espedienti naturali. Alcuni studi hanno dimostrato che le piante hanno un effetto calmante sulle persone e possono contribuire a ridurre i livelli di ansia. Inoltre, le piante hanno un impatto positivo sulle nostre capacità cognitive e possono contribuire a migliorare la memoria, la concentrazione e l’attenzione.
Il potere rilassante del colore verde
Il colore verde è spesso associato alla natura, alla crescita e al rinnovamento. L’inserimento del verde nell’ambiente d’ufficio produce un vero e proprio effetto calmante. È stato dimostrato che il verde riduce i livelli di stress e favorisce una sensazione di relax, essenziale in ambienti di lavoro ad alta pressione.
Inoltre, il verde è stato collegato a un miglioramento dell’attenzione e della concentrazione, andando a stimolare così l’immaginazione, la deduzione e l’ispirazione di nuove idee. Senza considerare la sua facoltà intrinseca di promuovere un senso di equilibrio e armonia, che può contribuire a creare un ambiente di lavoro confortevole.
Un altro vantaggio dell’integrazione del verde in ufficio è la sua associazione con l’ambientalismo e la sostenibilità. Molti uffici moderni si concentrano sulla riduzione dell’impronta di carbonio e sulla promozione di pratiche eco-compatibili, e il colore verde rappresenta perfettamente questi valori.Ma quando non si può tingere le pareti della casa di verde, possiamo optare per una soluzione alternativa.
Quadri che rappresentano la natura
Negli ultimi anni è cresciuta la tendenza a incorporare elementi naturali nel luogo di lavoro per migliorare la produttività e il benessere dei dipendenti. Un modo per farlo è utilizzare strutture che rappresentino la natura, come per esempio quadri con immagini della natura. Sono la soluzione più immediata per entrare in contatto con la natura.
In particolare, uno studio condotto da un’equipe di un’università americana ha dimostrato che l’esposizione alla natura può avere un impatto positivo sulla salute fisica e mentale. Essere circondati da elementi naturali, sebbene solo dipinti o rappresentati da un’immagine, possono contribuire ad abbassare la pressione sanguigna, a ridurre la tensione muscolare e a migliorare l’umore generale.
Vedere immagini di verde, acqua e altri elementi naturali evoca sentimenti di tranquillità, appartenenza e pace interiore. In questo modo, le persone costrette a trascorrere la maggior parte del tempo in ambienti chiusi trovano un espediente per riconnettersi con la natura. Perciò, via libera all’acquisto di nuovi quadri per arredare un ufficio casalingo: la nostra mente ci ringrazierà per la scelta.
Lascia un commento